martedì 22 marzo 2011

Wicd is an open source wired and wireless network manager for Linux


Nel creare la mia piccola rete domestica con un server e 1 client (al momento) mi è successa una piccola disavventura, che poi ho risolto, con NetworkManager (il gestore di reti predefinito di Gnome) che potete seguire a questo link:


p.s.
ho avuto anche un simpatico scambio di opinioni con un certo tipo simpatico di nickname mm-barabba che con una gentilezza che lo contraddistingueva per classe ed eleganza. mi ha esortato ad un uso più elevato dell'italiano ed a una punteggiatura che possa andar fiera del miglior aspirante membro dell'Accademia della Crusca!!! Cosa simpatica, alla risposta pubblica che gli ho dato (potete vederla nel post successivo) mi ha inviato, tramite messaggio privato, un bel ditone medio!!! 
Ho scritto in data odierna ai moderatori del sito e voglio proprio vedere come si comportano; questo non è per essere, come si dice dalle mie parti "grattina" ma perchè io penso e sono convinto, che in ogni occasione si possa esprimere il proprio pensiero e impartire una correzione (anche fondata e motivata da un amore smisurato per la grammatica), ma con grazia.

Tornando alle cose serie ho scoperto questo magnifico gestore di rete che con la sua sola installazione mi ha risolto tutti i problemi: Wicd.
Di seguito il link ufficiale:

e un interessante guida su come sostituirlo a N.M. in modo veloce e indolore:
http://www.megalab.it/6160/2/sostituire-network-manager-il-gestore-delle-reti-predefinito-di-ubuntu-con-wicd-in-modo-indolore

Ciao, Andrea.